Il ferro battuto è stato il primo tipo di acciaio ad essere scoperto. Si produceva mettendo in un forno su uno strato di carbone di legna del minerale di ferro. Il forno veniva ben sigillato e la combustione si otteneva soffiando aria con un grande mantice, questo processo durava alcune ore ed alla fine il forno doveva essere distrutto per estrarre la rimanente spugna di ferro che doveva essere battuta per eliminare le scorie, da qui la denominazione ferro battuto.

 

In principio il ferro battuto era un acciaio con basso contenuto di carbonio che risultava impossibile da temprare pertanto gli oggetti fatti con questo materiale erano molto duttili e si piegavano con facilità (da qui la denominazione “ferro dolce”). Per poter essere resi più resistenti dovevano essere arricchiti di carbonio mediante primitivi metodi di carbocementazione. Per lo stesso motivo si elaborò successivamente la più efficace tecnica dell'acciaio a pacchetto.

 

Il ferro battuto può assumere varie forme, dalla più semplice come una lancia, una foglia, una rosa, alle più elaborate come le sculture e le opere di arredamento che potete visionare in questo sito.

 


Copyright by ferrobattutoartistico.it All rights reserved