"La Natura nel Ferro"
Da quasi quarant’anni scultore e artigiano del ferro battuto, Angelo Mugnaini è depositario di una tecnica antica, misteriosa e affascinante; l’arte di forgiare il ferro, trasformandolo da materiale inerte e duro in una creazione artistica, concepita come espressione di una sensibilità ricca di riferimenti simbolici.
Vedere l’artista al lavoro ricorda l’iconografia tradizionale di Vulcano nella mitologica fucina: il gesto, la forza, la fatica, il fuoco che rende incandescente il ferro, rimandano ad un mondo lontano, quasi magico, al guizzo vitale che la mano dell’uomo trasmette alla materia. Lo scultore infonde nelle sue opere uno spirito panico, una simbologia che trae spunto dal mondo della natura e che nasce dal sentimento di rispetto e di ammirazione per la vita, in tutte le sue forme, anche le più umili. La faticosa creazione delle sculture in ferro è per l’artista un processo conoscitivo del mondo, un modo per entrare in contatto con la vita attraverso il confronto, un tentativo di interpretare le forze della natura narrandole con la freschezza di una visione semplice ma intensa.
Angelo Mugnaini dimostrando una sensibilità artistica originale si affranca dalla dimensione artigianale per acquisire un linguaggio personale e maturo, frutto di un lungo e faticoso lavoro, svolto sempre con entusiasmo e passione, che lo ha condotto a risultati artistici di grande efficacia espressiva.
Dott.ssa Claudia Baldi Critica e storica d'Arte